giovedì 18 luglio 2024

Aceto e bicarbonato possono essere utilizzati per pulire e disinfettare?


Aceto e bicarbonato possono essere utilizzati per pulire e disinfettare?


L’utilizzo di bicarbonato di sodio e aceto o limone è diventato un metodo di pulizia fai-da-te molto popolare. Sebbene la combinazione di queste due sostanze possa produrre una reazione effervescente che crea all’apparenza un buono stato di pulizia, non ha efficacia come soluzione disinfettante.

Il bicarbonato di sodio (NaHCO3) è un abrasivo delicato basico che può aiutare a rimuovere macchie e odori superficiali. Tuttavia, non ha la capacità di sciogliere o eliminare lo sporco perché ha delle proprietà disinfettanti blande, anzi, praticamente nulle contro i batteri.

L'aceto e il limone, d'altra parte, contengono rispettivamente acido acetico e acido citrico, entrambi composti acidi corrosivi con proprietà disinfettanti. Questi acidi sono però presenti in basse percentuali all’interno dell’aceto e dei limoni, insufficienti a disinfettare efficacemente superfici e utensili.

Cosa succede, dunque, se si utilizzano bicarbonato di sodio in combinazione con aceto o succo di limone? Quando sono combinati, la reazione produce acetato di sodio o citrato di sodio, anidride carbonica e acqua, una soluzione neutra che annulla le proprietà di entrambi i componenti.

In sintesi, sebbene la combinazione di bicarbonato di sodio e aceto possa produrre una soddisfacente reazione effervescente, non è una soluzione di pulizia efficace.

Di cosa si occupa il servizio veterinario dell’area B?

Di cosa si occupa il servizio veterinario dell’area B?

Le attività di controllo sulla salute e il benessere degli animali, le produzioni animali e la sicurezza degli alimenti di origine animale destinati al consumo umano (es. carne, pesce, latte, uova, miele e derivati) sono di norma svolte dai medici veterinari perché richiedono conoscenze e competenze specifiche.

Nel nostro Paese, i veterinari che si occupano di questi controlli lavorano nelle ASL in tre Servizi distinti (Area A, Area B, Area C).

Al Servizio Veterinario di Area B fanno capo diverse attività, tra le quali:
  • controllo sulla salute ed il benessere animale presso il macello e ispezione delle carni;
  • programmazione ed effettuazione dei controlli igienico-sanitari presso le imprese alimentari che lavorano alimenti di origine animale;
  • prelievo ed analisi di campioni alimentari;
  • controlli sugli alimenti ai fini delle esportazioni verso Paesi Terzi;
  • gestione degli esposti dei cittadini e di situazioni di emergenza nelle quali siano coinvolti alimenti, compresa la comunicazione rivolta ai consumatori;
  • supporto e indicazioni alle imprese alimentari in merito al rispetto della normativa (es. pareri preventivi per l’apertura o la modifica di attività).