martedì 9 ottobre 2018

Le tappe della salute femminile: per ogni età uno stile di vita



Esistono tre grandi capitoli nella vita di una donna: adolescenza, maturità sessuale e gravidanza, menopausa. Attenzioni diverse, prevenzione diversa.

Tra i principali macrotemi troviamo: il movimento (è necessario fare attività fisica con particolare riguardo alle fasi della gravidanza e della menopausa); la corretta nutrizione (un corretto stile alimentare significa un equilibrio tra i diversi componenti della dieta e soprattutto la loro quantità) e le Fake News sulla sicurezza degli alimenti (è necessario informare le consumatrici sull'effettivo livello di sicurezza degli alimenti, con particolare riguardo alle fasce di popolazione maggiormente esposta al rischio di malattie a trasmissione alimentare o a fenomeni di tossicità, come donne in gravidanza e prima infanzia).

Tutelare la salute della donna è qualcosa che va al di là del singolo, vuol dire tutelare la salute di un’intera famiglia e di tutta la collettività. In Italia le donne, infatti, svolgono un ruolo strategico per l’adozione di stili di vita corretti e salutari in ambito domestico; intorno a loro quotidianamente ruotano la prevenzione, la cura e l’assistenza dell’intero nucleo familiare.

In questo contesto, la prospettiva di genere rappresenta un fattore strategico di qualità, nonché un prezioso valore aggiunto per il sistema salute.

Leggi l'opuscolo informativo Benessere donna

Leggi l'OPUSCOLO ALIMENTAZIONE SICURA IN GRAVIDANZA

Clicca QUI se vuoi saperne di più sui 5 punti chiave dell'OMS per alimenti più sicuri

Nessun commento:

Posta un commento